Benvenuto sul sito del Tribunale di Frosinone

Tribunale di Frosinone - Ministero della Giustizia

Tribunale di Frosinone
Ti trovi in:

Pagamenti telematici fuori dal circuito PagoPa

Dettaglio notizia

Notizie 23 maggio 2023

Contenuto della notizia

Dal giorno 15/05/2023 entra in vigore la nuova modalità di gestione dei pagamenti telematici, secondo quanto previsto dalle nuove regole tecniche emesse dal Portale dei Servizi Telematici (PST).

In conseguenza di ciò, la modalità di pagamento online che prevedeva la Richiesta di pagamento, la gestione del carrello di pagamento, e il reindirizzamento verso il sistema di pagamento PagoPA, viene deprecata e sostituita con l’introduzione sul PdA (punto di accesso alla rete telematica) della nuova modalità di pagamento tramite generazione di Avviso di Pagamento PagoPA.

L’utente quindi, scaricato l’avviso di pagamento in formato PDF, dovrà eseguire il pagamento ‘fuori linea’ utilizzando gli sportelli fisici, le applicazioni di home banking, l’app IO o l’applicazione web di check out resa disponibile sul sito PagoPA (semplicemente inquadrando il QR_code presente sull’avviso o inserendo a mano IUV e CF di Giustizia).

Effettuato il pagamento ‘fuori linea’ sarà possibile accedere al sistema PdA e recuperare la Ricevuta di Pagamento ed utilizzarla per gli scopi consentiti.

Per un periodo transitorio sarà mantenuto ancora operativo il pagamento ‘online’, sebbene secondo le nuove specifiche PagoPA, l’unica modalità di pagamento disponibile resterà, a breve, quella tramite generazione di Avviso di Pagamento.

Al seguente link è possibile accedere alle Indicazioni Tecniche Operative per la modalità di pagamento con avviso PagoPa.

Dott. Daniele Lauretti - Redazione Sito Web
Torna a inizio pagina Collapse