Benvenuto sul sito del Tribunale di Frosinone

Tribunale di Frosinone - Ministero della Giustizia

Tribunale di Frosinone
Ti trovi in:

Area Civile

Piano :

Secondo

Stanza :

206 - 207 - 208 - 209 - 210 - 211 - 212 - 217 - 229 - 421

Responsabile:

Dott.ssa Angela Sforza, Direttore Amministrativo F3

angela.sforza@giustizia.it

0775.361274

Piano - Stanza: Secondo - 209

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Nella giornata di sabato è istituito un presidio per il compimento degli atti urgenti e non rinviabili e per la ricezione dalle ore 09:00 alle ore 13:00 degli atti in scadenza.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento cu e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze a verbale, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti e ordinanze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Tenuta del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilevazione dati statistici.

    FORMULA ESECUTIVA

    Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

    Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

214 - 238

Responsabile:

Dott.ssa Danila Doria, Direttore Amministrativo F4

danila.doria@giustizia.it

0775.361280

Piano - Stanza: Secondo - 214

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. 

Orario ricevimento telefonico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte

Pubblicazione Sentenze e Verbali di conciliazione:

  • trasmissione sentenze in Corte d'Appello e gestione fascicoli di ritorno dalla Corte d'Appello;
  • le copie uso trascrizione e con passaggio in giudicato vengono rilasciate esclusivamente nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:30 (Piano Secondo, Stanze 214 - 238).

Perizie giurate e traduzioni:

Bolli e marche:

  • euro 16,00 ogni 4 pagine sulla perizia;
  • euro 3,92 sul verbale di giuramento;
  • euro 2,00 su ogni allegato.

Atti notori:


Attività d'archivio - Richiesta fascicoli definiti con Sentenza/Verbale di conciliazione passati in archivio:

  • le richieste, effettuate con il modulo allegato richiesta fascicoli disponibile a fondo pagina, potranno essere depositate presso questo Ufficio il martedì e il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30. I fascicoli saranno disponibili, previo avviso telefonico, il venerdì della settimana successiva alla richiesta e per un periodo di 15 giorni.

FORMULA ESECUTIVA

Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

237

Responsabile:

Sig. Piergiorgio Ianni, Funzionario Giudiziario F2

piergiorgio.ianni@giustizia.it

0775.361220

Piano - Stanza: Secondo - 237

Personale amministrativo:

  • Sig.ra Rosanna Zolli, Operatore Giudiziario F3

    Attività: Cancelleria Iscrizione a Ruolo e Decreti Ingiuntivi

    Piano: Secondo

    Stanza: 237

    Email: rosanna.zolli@giustizia.it

    Telefono: 0775.361265

  • Sig.ra Romina Tamburrini, Operatore Giudiziario F3

    Attività: Cancelleria Iscrizione a Ruolo e Decreti Ingiuntivi

    Piano: Secondo

    Stanza: 237

    Email: romina.tamburrini@giustizia.it

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  Nella giornata di sabato è istituito un presidio per il compimento degli atti urgenti e non rinviabili e per la ricezione dalle ore 09:00 alle ore 13:00 degli atti in scadenza.

Orario ricevimento telefonico: 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte:

  • informazioni, ove previsto, sullo stato delle procedure;
  • ricezione di istanze ed atti dei procedimenti;
  • rilascio di copie, certificazioni ed attestazioni; 
  • iscrizione a ruolo degli atti di contenzioso civile, convalide di sfratto e finita locazione, procedimenti cautelari, decreti ingiuntivi, usucapioni speciali, prove delegate, rogatorie, reclami avverso ordinanze ecc.;
  • adempimenti connessi all’emissione dei decreti ingiuntivi
    Il ricorso introduttivo è proposto dall'avvocato che rappresenta il ricorrente al Tribunale in composizione monocratica, competente per valore e territorio.

FORMULA ESECUTIVA

Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 


 

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Terra

Stanza :

T7 - T8 - T9

Responsabile:

Sig.ra Anna Carla Morisco, Funzionario Giudiziario F2

annacarla.morisco@giustizia.it

0775.361239

Piano - Stanza: Terra - T9

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte:

  • Informazioni, ove previsto, sullo stato delle procedure;
  • Ricezione di istanze ed atti dei procedimenti;
  • Rilascio copie, certificzioni ed attestazioni:
    • le richieste di emissione dei decreti di esecutività dei verbali di conciliazione stragiudiziale (in sede sindacale o dinnanzi all'ITL) va inviata sulla casella di posta certificata della cancelleria lavoro.tribunale.frosinone@giustiziacert.it
  • Attività connese alle udienze ed al deposito dei provvedimenti;
  • Aggiornamento SIL.

FORMULA ESECUTIVA

Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 


 

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

233 - 234

Responsabile:

Dott.ssa Cristina Astolfi, Funzionario Giudiziario F2

cristina.astolfi@giustizia.it

0775.361282

Piano - Stanza: Secondo - 233

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte

Struttura amministrativa di sostegno all'attività giurisdizionale della Sezione Civile competente in materia di Esecuzioni Immobiliari, in particolare: 

  • ricezione e deposito atti di riferimento;
  • servizio rilascio copie di atti;
  • annotazione dati sui ruoli informatici;
  • preparazione e/o aggiornamento ruoli di udienza;
  • servizio di assistenza alle udienze;
  • adempimenti post udienza;
  • pubblicazione provvedimenti definitivi e adempimenti conseguenti;
  • statistiche periodiche;
  • servizio di informazione all'Utenza.

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI

Presso la Cancelleria Esecuzioni Immmobiliari sono attivi i seguenti canali di comunicazione utilizzabili per richiedere informazioni: esecuzionicivili.tribunale.frosinone@giustiziacert.it

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE VENDITE GIUDIZIARIE
  • Mandati di pagamento:
    • L'accesso in Cancelleria per il ritiro dei mandati di pagamento - per le parti della procedura, gli ausiliari del Giudice dell'Esecuzione e gli aggiudicatari - avverrà PREVIO APPUNTAMENTO inviando un' e-mail all'indirizzo: cristina.astolfi@giustizia.it. Il funzionario risponderà (a mezzo e-mail) indicando il giorno a partire dal quale sarà possibile ritirare il mandato di pagamento.
  • Richiesta di certificati di pendenza:
    • Le istanze per la richiesta di certificati di pendenza cartacei corredate di tutta la documentazione necessaria - secondo il modello allegato richiesta rilascio certificato di pendenza procedure esecutive disponibile a fondo pagina - potranno essere inviate alla casella di posta elettronica: esecuzionicivili.tribunale.frosinone@giustiziacert.it. La Cancelleria risponderà (a mezzo e-mail) indicando il giorno a partire dal quale sarà possibile ritirare il certificato.   
    • Le istanze per la richiesta di certificati di pendenza digitali potranno essere depositate dalle parti direttamente all'interno del fascicolo telematico.
  • Provvedimenti di estinzione e cancellazione:
    • Le istanze per la richiesta dei provvedimenti di estinzione e cancellazione potranno essere inviate – dalle parti della procedura e/o dagli ausiliari del Giudice dell'Esecuzione - al seguente indirizzo: esecuzionicivili.tribunale.frosinone@giustiziacert.it. La Cancelleria risponderà (a mezzo e-mail) indicando il giorno a partire dal quale sarà possibile ritirare il provvedimento cartaceo.
  • Consultazione di fascicoli estinti ed archiviati:
    • Le istanze per la consultazione di fascicoli estinti ed archiviati potranno essere inviate – dalle parti della procedura e/o dagli ausiliari del Giudice dell'Esecuzione secondo il modello allegato richiesta di fascicolo in archivio disponibile a fondo pagina - al seguente indirizzo: esecuzionicivili.tribunale.frosinone@giustiziacert.it. La Cancelleria risponderà (a mezzo e-mail) indicando il giorno a partire dal quale sarà possibile consultare il fascicolo presso la Cancelleria.

FORMULA ESECUTIVA

Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 

 

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo Piano

Stanza :

224 - 225

Responsabile:

Dott.ssa Matrona Delle Femine, Funzionario Giudiziario F1

matrona.dellefemine@giustizia.it

0775.361284

Piano - Stanza: Secondo - 225

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  

Orario ricevimento telefonico: 

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte.

  • Informazioni, ove previsto, sullo stato delle procedure;
  • Ricezione telematiche di istanze, di atti dei procedimenti;
  • Rilascio, anche telematico, di certificazioni ed attestazioni:
    • il rilascio dei certificati per procedure esecutive mobiliari pendenti deve essere effettuato all'interno del fascicolo telematico mediante l'invio come "atto non codificato" e il contestuale pagamento dei diritti di certificazione (Euro 3,92 ove previsto);
    • per il rilascio dei certificati di NON pendenza delle procedure esecutive mobiliari, il modulo allegato richiesta rilascio certificato di pendenza procedure esecutive disponibile a fondo pagina, deve essere sotttoscritto dal soggetto interessato o da un legale rappresentante allegando la seguente documentazione: 
      • fotocopia del documento di identità del richiedente,
      • delega,
      • visura camerale della società - copia semplice,
      • copia pignoramento c/o terzi. 
  • Deposito telematico atti di pignoramento mobiliare;
  • Svincolo somme depositi bancari assegnati dal G.E.;
  • Nulla è dovuto per le procedure esecutive in materia di mantenimento prole minore. Per coniuge e figli maggiorenni è dovuto il c.u. in base all'importo del precetto;
  • Nulla è dovuto per le cause di lavoro ove il creditore sia persona fisica con reddito inferiore come da legge, cause di lavoro con reddito superiore come per legge c.u. al 50%.

UDIENZE DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

Si precisa che le udienze di pignoramento presso terzi si tengono, ogni settimana, il martedì ed il mercoledì, in presenza.

Inoltre, a decorrere dal 1° settembre 2023, il Dott. Vincenzo Staccone terrà udienza, oltre che il mercoledì (come da previsioni tabellari già in vigore) anche il primo e terzo giovedì del mese, dalle ore 09:30 (come da Ordine di Servizio n. 66/23).  


FORMULA ESECUTIVA

Per il combinato disposto degli artt. 475 e 480, secondo comma, c.p.c., così come modificati dal D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia), l'apposizione della formula esecutiva in calce ai provvedimenti giudiziari, a partire dal 28.02.2023 non verrà più rilasciata dai cancellieri del Tribunale e del Giudice di Pace. Pertanto, il creditore potrà intraprendere le procedure esecutive, ai sensi dell'art. 483 c.p.c., estraendo dal fascicolo telematico le copie dei procedimenti giudiziari esecutivi muniti di attestazione di conformità all'originale resa dal difensore, ai sensi del nuovo art. 196-octies disp. att. c.p.c. 

Sul punto, è possibile scaricare il documento Forma dei titoli esecutivi del 09.03.2023 del Tribunale e UNEP di Frosinone - COA di Frosinone, disponibile anche nella sezione Circolari e Orientamenti Interpretativi, Protocolli, Convenzioni, selezionando come tipologia di documento Circolari e Orientamenti Interpretativi oppure Protocolli. 


OPERATORI SPECIALIZZATI EX ART. 107 L.F.

  • ISTITUTO DI VENDITE GIUDIZIARIE DI ROMA E TIVOLI - I.V.G. DI ROMA s.r.l.

Via Zoe Fontana 3 - 00131 Roma

Tel.: 0683751500 - Diretto: 0683751505 - Fax: 0683751580

Sito Web: www.ivgroma.com - roma.benimobili.it

Referente: Sig. Angelo D'Adda

Diretto: 0683751505 - Cellulare: 3929504741 - Mail: a.dadda@ivgroma.it

  • P.B.G s.r.l.

Via dei Tulipani 13/a - 00041 Albano Laziale (RM)

Tel.: 069349731 - Fax: 069344701

Sito Web: www.pbgsrl.it

Referente: Sig.ra Anna D'Eustacchio

Cellulare: 3478524017 - Mail: anna.deustacchio@pbgsrl.it

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

229

Telefono:

0775.361288

Responsabile:

Dott. Massimo Roberto Zazzini, Funzionario Giudiziario F2

massimo.zazzini@giustizia.it

0775.361289

Piano - Stanza: Secondo - 229

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. 

Orario ricevimento telefonico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo dei ricorsi per accesso alle procedure di liquidazione giudiziale e di ammissione alle altre procedure concorsuali;
  • adempimenti relativi alla fase istruttoria;
  • pubblicazione dei provvedimenti emessi dal G.D., relativi alle procedure concorsuali;
  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SIECIC;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e dell'anticipazione forfettaria;
  • controllo sulla tenuta dei libretti bancari intestati alle procedure concorsuali;
  • annotazione delle spese prenotate a debito relative alle procedure concorsuali;
  • deposito delle ordinanze di vendita e compimento dei successivi adempimenti, compresi quelli di natura fiscale, sino all'eventuale emissione del decreto di trasferimento; emissione del decreto di trasferimento;
  • gestione degli incombenti conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • compilazione dei fogli-notizie ed emissione dei mandati di pagamento;
  • rilascio di copie e certificati, con particolare riguardo a quelli di assenza di procedure concorsuali pendenti e per anticipo del trattamento di fine rapporto;
  • recupero delle spese processuali;
  • pubblicazione dei decreti di chiusura relativi alle procedure concorsuali;
  • statistiche periodiche comparate.

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

237

Responsabile:

Sig. Piergiorgio Ianni, Funzionario Giudiziario F2

piergiorgio.ianni@giustizia.it

0775.361220

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  

Orario ricevimento telefonico:                                                                                                               Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

Piano :

Secondo

Stanza :

215

Responsabile:

Dott.ssa Rita Pellegrini, Funzionario Giudiziario F2

rita.pellegrini@giustizia.it

0775.361279

Piano - Stanza: Secondo - 215

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Nella giornata di sabato è istituito un presidio per il compimento degli atti urgenti e non rinviabili e per la ricezione dalle ore 09:00 alle ore 13:00 degli atti in scadenza.             

Orario ricevimento telefonico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30.

Ubicazione:

Via Fedele Calvosa, Frosinone (FR) 03100.

CANCELLERIA VOLONTARIA GIURISDIZIONE

Attività svolte:

  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti;
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti;
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • gestione delle attività imputabili all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • tenuta del foglio notizie ed emissione degli ordini di pagamento;
  • pubblicazione dei provvedimenti;
  • invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • redazione e trasmissione per via telematica delle schede per il casellario giudiziale;
  • ricezione atti notori, dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni giudiziali, asseverazione di perizie stragiudiziali;
  • servizi relativi ai procedimenti trattati dal Giudice Tutelare - per scaricare modelli fac-simili di istanze e/o ricorsi al Giudice Tutelare (G.T.) consultare la sezione Allegati disponibile a fondo pagina;
  • adempimenti riguardanti i procedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio;
  • rilascio copie e certificazioni - modulo allegato tabella diritti di copia disponibile a fondo pagina;
  • tenuta del registro delle trascrizioni delle vendite di macchine con patto di riservato dominio ricezione delle relative istanze; del registro per le trascrizioni dei contratti di vendita e locazione di macchine e utenze e ricezione delle relative istanze (di chi intende beneficiare alla legge delle agevolazioni di cui n. 1329/65);
  • statistiche periodiche.

ADEMPIMENTI IN MATERIA SUCCESSORIA

Attività svolte:

  • Ricezione di dichiarazioni di rinuncia all'eredità;
    • Solo previo appuntamento che può essere prenotato telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 al numero 0775.361279 o recandosi direttamente al Piano Secondo - Stanza n. 215 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00; 
    • I dichiaranti devono presentarsi personalmente (la rappresentanza è ammessa solo mediante procura notarile);
    • Documenti occorrenti per le dichiarazioni di rinuncia all'eredità:
      • Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del dichiarante;
      • Certificato di morte e certificato di ultima residenza del de cuius;
      • Copia codice fiscale del de cuius;
      • Solo per il caso di soggetti incapaci (minori, interdetti, inabilitati), copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare
      • 1 Marca da bollo da euro 16,00;
      • Versamento per la registrazione di euro 200,00 da effettuarsi con F24 dopo aver reso la dichiarazione di rinuncia e secondo le indicazioni che verrranno fornite dalla Cancelleria. E' dovuta un'unica tassa di registro da euro 200,00 in caso di più persone che effettuano l'atto contemporaneamente.
  • Ricezione di dichiarazioni di accettazione di eredità con beneficio di inventario; 
    • Solo previo appuntamento che può essere prenotato telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 al numero 0775.361279 o recandosi direttamente al Piano Secondo - Stanza n. 215 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00; 
    • I dichiaranti devono presentarsi personalmente (la rappresentanza è ammessa solo mediante procura notarile);
    • Documenti occorrenti per le dichiarazioni di accettazione di eredità con beneficio di inventario:
      • Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del dichiarante;
      • Certificato di morte e certificato di ultima residenza del de cuius;
      • Copia codice fiscale del de cuius;
      • Solo per il caso di soggetti incapaci (minori, interdetti, inabilitati), copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare
      • 2 Marche da bollo da euro 16,00;
      • Versamento per la registrazione di euro 294,00 da effettuarsi con F24 dopo aver reso la dichiarazione di accettazione di eredità con beneficio di inventario e secondo le indicazioni che verrranno fornite dalla Cancelleria. E' dovuta un'unica tassa di registro da euro 294,00 in caso di più persone che effettuano l'atto contemporaneamente.
    • Per le istanze di nomina cancelliere per la redazione dell'inventario possono essere utilizzati i moduli allegati istanza (una persona) nomina cancelliere per redazione inventario e istanza (due o più persone) nomina cancelliere per redazione inventario disponibili a fondo pagina;
      • Documenti occorrenti:
        • 1 Marca da bollo da euro 27,00;
        • Contributo Unificato di euro 98,00 (Non dovuto se l'istanza è presentata in nome e per conto del solo minore, tutelato, amministrato);
        • Versamento per la registrazione di euro 200,00 da effettuarsi con F24 successivamente alla redazione dell'inventario e secondo le indicazioni che verrranno fornite dalla Cancelleria. 
  • Ricezione delle dichiarazioni di accettazione alla carica di esecutore testamentario;
    • Solo previo appuntamento che può essere prenotato telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 al numero 0775.361279 o recandosi direttamente al Piano Secondo - Stanza n. 215 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00; 
    • I dichiaranti devono presentarsi personalmente;
    • Documenti occorrenti per le dichiarazioni di accettazione alla carica di esecutore testamentario:
      • Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del dichiarante;
      • Certificato di morte del de cuius;
      • Copia codice fiscale del de cuius;
      • Copia conforme del Testamento;
      • 1 Marca da bollo da euro 16,00;
      • Versamento per la registrazione di euro 200,00 da effettuarsi con F24 dopo aver reso la dichiarazione di accettazione alla carica di esecutore testamentario e secondo le indicazioni che verrranno fornite dalla Cancelleria. 
  • Ricezione delle dichiarazioni di rinuncia alla carica di esecutore testamentario;
    • Solo previo appuntamento che può essere prenotato telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 al numero 0775.361273 o recandosi direttamente al Piano Secondo - Stanza n. 208 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00; 
    • I dichiaranti devono presentarsi personalmente (la rappresentanza è ammessa solo mediante procura notarile);
    • Documenti occorrenti per le dichiarazioni di rinuncia alla carica di esecutore testamentario:
      • Copia documento di riconoscimento e codice fiscale del dichiarante;
      • Certificato di morte del de cuius;
      • Copia codice fiscale del de cuius;
      • Copia conforme del Testamento;
      • 1 Marca da bollo da euro 16,00;
  • Iscrizione delle procedure al ruolo non contenzioso in materia successoria (nomina curatore dell'eredità giacente, fissazione termini in materia successoria ecc);
  • Controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti;
  • Compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Redazione ed invio alla Conservatoria delle note di trascrizione delle accettazioni di eredità con beneficio di inventario;
  • Servizio rilascio copie e certificati
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 11:00
  • Tenuta del registro successioni e del registro testamenti.

Lista degli allegati

Allegati


Torna a inizio pagina Collapse