Benvenuto sul sito del Tribunale di Frosinone

Tribunale di Frosinone - Ministero della Giustizia

Tribunale di Frosinone
Ti trovi in:

Iscrizione all'elenco ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.

Presso ogni Tribunale è istituito l'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi degli articoli 534 bis e 591 bis c.p.c. e art. 179 ter disp. att. c.p.c.
L'elenco è tenuto dal Presidente del Tribunale ed è formato da un Comitato presieduto da questi o da un suo delegato e composto da un giudice addetto alle esecuzioni immobiliari, nonché da un professionista iscritto nell'albo professionale, designato dal Consiglio dell'Ordine, a cui appartiene il richiedente l'iscrizione nell'elenco. Le funzioni di Segretario del Comitato sono esercitate dal cancelliere del Tribunale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Artt. 534 bis e 591 bis c.p.c. e art. 179 ter disp. att. c.p.c.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Possono ottenere l'iscrizione nell'elenco gli avvocati, i commercialisti e i notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell'esecuzione forzata, possiedono condotta morale specchiata e sono iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Sui requisiti previsti per l'iscrizione è necessario fare riferimento esclusivamente al documento "Predisposizione elenco dei professionisti ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. - Termini e modalità di presentazione della domanda di iscrizione" allegato a fondo pagina, il quale riporta altresì gli Orientamenti Interpretativi adottati dal Comitato nella delibera del 04.05.2023.

Tutta la documentazione allegata al presente avviso deve essere necessariamente compilata e sottoscritta dal professionista, altresì la "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà". 

DOVE SI RICHIEDE

La domanda di iscrizione deve essere inviata, insieme con Ia documentazione richiesta, all'indirizzo pec prot.tribunale.frosinone@giustiziacert.it, indicando nell'oggetto "Domanda iscrizione elenco ex art. 179-ter".

COSA OCCORRE

Per ciò che concerne le modalità di presentazione della domanda di iscrizione fare riferimento esclusivamente al documento "Predisposizione elenco dei professionisti ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. - Termini e modalità di presentazione della domanda di iscrizione" allegato a fondo pagina, e utilizzare il modello "domanda di iscrizione elenco professionisti ex art. 179 ter disp. att. c.p.c." ivi allegato.

COSTI

- Marca da bollo di euro 16,00, da eseguire tramite piattaforma PagoPA indicando quale causale "Istanza rivolta al Presidente".

TERMINI

Affinché siano esaminate dal comitato nella prossima seduta prevista nel mese di luglio 2024, le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 30.06.2024.

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse