Benvenuto sul sito del Tribunale di Frosinone

Tribunale di Frosinone - Ministero della Giustizia

Tribunale di Frosinone
Ti trovi in:

Carta dei servizi

COS'E'

La Carta dei Servizi è un documento di programmazione attraverso cui, l’Amministrazione pubblica, assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità che si intendono garantire nonchè informa l’utente sulle modalità di tutela previste. 
La Carta dei Servizi del Tribunale di Frosinone nasce dall'esigenza di avvicinare l'Ufficio ai cittadini ed al territorio in cui esso opera, migliorandone i rapporti e semplificando la fruizione di servizi. Tale documento costituisce, altresì, uno strumento di comunicazione volto a favorire la conoscenza dei servizi forniti dal Tribunale attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari non più meri soggetti passivi dei servizi medesimi.

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’introduzione della Carta dei Servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994 recante "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici". In materia è intervenuto, successivamente, il decreto-legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla Legge 11 luglio 1995, n. 273 recante “Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle P.A." il quale all’art. 2 ha previsto l’adozione, con DPCM, di schemi generali di riferimento di carte dei servizi pubblici individuati, con l’obbligo da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, di emanare le rispettive carte dei servizi in conformità a detti schemi. 

Documento in elaborazione. 

Torna a inizio pagina Collapse